Google+ Followers

domenica 12 aprile 2015

Azienda Agriform Formaggi di Qualità dalla Pianura Padana e Ricette


Cari Lettori,
Oggi vi parlo di Food ed esattamente di formaggi della Pianura Padana prodotti dall’ Azienda Agriform!
L’ azienda è nata nel 1980 e produce e stagiona formaggi di alta qualità tipici del Veneto e di altre Regioni Italiane, nel rispetto della tradizione e con materie prime altamente selezionate.
Nel 1988 Agriform lancia sul mercato il marchio “Oro del Tempo” formaggi eccellenti con una stagionatura prolungata che conferisce al prodotto un sapore forte.

Nel 2004 viene lanciato il prodotto “Gira & Gratta un prodotto innovativo brevettato che permette di grattugiare il Grana Padano direttamente dalla confezione senza sprechi, igienicamente e mantenendo la freschezza e  la fragranza del formaggio.

Il Grana Padana dell’ Azienda Agriform, prodotto tipico della Pianura Padana, è un formaggio made in Italy, di grande pregio e prodotto gastronomico eccellente conosciuto in tutto il mondo.
E’ ottenuto da latte vaccino scremato, si presenta a pasta dura granulosa e bianca o paglierino con crosta dura, liscia e spessa, di colore giallo scuro, ed è un formaggio semigrasso. Ha aroma fragrante e un sapore caratteristico e persistente, con stagionatura sedici mesi.
Ed ecco gli eccellenti formaggi che l’Azienda Agriform mi ha mandato da testare per la collaborazione e con i quali ho anche realizzato delle ricette:



Grana Padano stravecchio “Oro del Tempo”

Formaggio Piave DOP

Gira & Sfoglia

Gira & Gratta

Il Grana Padano “Stravecchio Oro del Tempo” è un formaggio con una  stagionatura di 20 mesi, ha un sapore ricco, intenso e fragrante ed  è di pregevole qualità.
Il formaggio Piave ha sapore dolce ed intenso ed ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. (DOP).

È proposto nelle stagionature Fresco, Mezzano, Vecchio e Vecchio Oro del Tempo.

Il Grana Padano “Gira & Gratta” è abbinato ad una pratica ed igienica grattugia girevole. Il Grana Padano DOP è confezionato in atmosfera protettiva.
I
Il Grana Padano “Gira & Sfoglia” è anch’esso abbinato ad una grattugia igienica girevole. Contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva.



Si adopera tenendo ferma la base verde e girando la parte superiore in senso antiorario e si ottengono delle fragranti scagliette di Grana Padano da utilizzare sopra i piatti cucinati.
Ed è proprio utilizzando questi ultimi due prodotti di Grana Padano che ho realizzato le mie ricette: 
Fritatta di Asparagi con Parmigiano Padano Agriform:
Ingredienti:
Asparagi freschi 1 Kg.
Cipolle
Uova 3
Sale q.b.
Olio d’ Oliva q.b.
Grana Padano“ Gira e Gratta” e “Gira e Sfoglia” abbondante, a piacere.


Procedimento:
Pulire bene gli asparagi eliminando le parti dure, tagliare a pezzi piccoli e lavare sotto l’acqua corrente.
Mettere in un tegame, abbastanza largo e anti aderente, l’olio d’Oliva, eventualmente aggiungerne altro nel corso della cottura se necessario, e farlo scaldare un po’.
Mettere nel tegame gli asparagi tagliati a pezzi piccoli e la cipolla pulita e tagliata a picocli pezzi. Far cuocere sino a quando gli asparagi non diventano molli e buoni da mangiare.
Nel frattempo sbattere le uova in una terrina con il sale ed aggiungere abbondante Grana Padano grattugiato con il “Gira & Gratta” ed altrettanto con il “Gira e Sfoglia” ed amalgamare bene con le uova.
ù


A fine cottura immettere il composto di uova e formaggio Grana Padano nel tegame e cospargere bene gli asparagi.
Lasciar cuocere sino a che la frittata diventa dorata, girarla e far cuocere dall’altra parte.
Servire la Frittata ben calda e Buon appetito!



Gnocchetti Sardi di pasta fresca al pomodoro e Grana Padano Agriform
Ingredienti:
500 gr. Di gnocchetti sardi di pasta fresca
1 barattolo di passata di pomodoro
Sale q.b
Aglio intero a piacere
Alcune foglie di basilico


                 
Procedimento:
Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuocere gli gnocchetti di pasta fresca, facendo attenzione a togliere il coperchio, quando la pasta fresca inizia a fare la schiuma, per evitare che fuoriesca dalla pentola stessa.
Nel frattempo preparare il sugo in questo modo:
Mettere in una casseruola la passata di pomodoro, aggiungere il sale fino, l’aglio sbucciato, le foglie di basilico e lasciar cuocere un po’. Quasi a fine cottura aggiunge un paio di cucchiai di Olio d’ Oliva.
Scolare gli gnocchetti sardi di pasta fresca e condirli con abbondante sugo e Grana Padano grattugiato con il “Gira e Gratta” e con i riccioli prodotti dal “Gira e Sfoglia”.



Servire ben caldi e Buon Appetito!

 
Il grana Padano ha un sapore delizioso ed Unico e dà ai piatti un sapore ottimo e molto gradevole al palato!
Per saperne di più sui formaggi Agriform e sull’Azienda, vi lascio tutti i recapiti:

Indirizzo: VIA REZZOLA, 21 - 37066
SOMMACAMPAGNA VR – ITALY
Sito Web  
Ringrazio l’Azienda Agriform per la cortese collaborazione!

 

1 commento:

  1. Favolosa la tua frittata di asparagi anche io la preparo spesso anzi mi hai fatto venire voglia di cucinarla nei prossimo giorni!

    RispondiElimina